public speaking

Come fare un discorso persuasivo in 5 mosse

Come fare un discorso persuasivo? E per fare intendo come scriverlo e come pronunciarlo.

Questo articolo è prezioso, se vuoi davvero diventare un buon speaker e, come molti di questo blog, ti aiuterà in tutte le situazioni di Public Speaking.

 

Si può persuadere con un discorso?

Certo ed è propio questo il senso del fare public speaking. Persuadere significa “convincere, indurre una persona a riconoscere la realtà di un fatto, la giustezza, la fondatezza di un dato stato di cose; ottenere il consenso” e se aveste un dubbio sulla pronuncia sappiate che si dice “persuadére” e non “persuàdere”, come spesso capita di sentire. (Fonte Dizionario Treccani).

Sono certo che per molti questa spiegazione non era necessaria, ma chi legge questo blog, o segue i miei social, sa che non amo dare nulla per scontato. Questo l’ho imparato negli anni grazie alla mia attività di formatore.

 

Come fare un discorso persuasivo?

La capacità di parlare in pubblico e di convincere gli altri è un’abilità essenziale in molteplici contesti, dall’ambito professionale alle situazioni quotidiane. Vediamo quindi, punto per punto, i cinque elementi fondamentali per rendere i tuoi interventi pubblici forti e persuasivi.

1. Abbi chiara la Call to Action

Uno degli aspetti cruciali di un discorso persuasivo è la “call to action”. Questo concetto si traduce letteralmente nel “chiamare il pubblico a compiere un’azione specifica”. Potrebbe trattarsi di firmare una petizione, effettuare un acquisto o motivare il tuo staff per raggiungere degli obiettivi. Il segreto per definire una call to action efficace è quello di porsi la domanda: cosa desidero che il mio pubblico faccia al termine del mio intervento? Pertanto inizia a strutturare il tuo speech partendo dalla domanda a questa risposta, dando una direzione chiara e coinvolgente al tuo discorso.

2. Conosci Bene il Tuo Pubblico

Scrivere un discorso efficace richiede una conoscenza approfondita del tipo di pubblico che si avrà di fronte. Chi sono le persone a cui ti rivolgerai? Quali sono le loro esigenze e aspettative? Ad esempio, se il tuo pubblico è composto dalla tua community o dai tuoi follower, capire cosa si aspettano da te è fondamentale. Questa consapevolezza non solo guiderà la scelta del linguaggio, dell’ambiente e dei canali di comunicazione appropriati ma contribuirà anche a stabilire una connessione più profonda con l’audience. In linea di massima ricordati che per fare un discorso persuasivo bisogna parlare lo stesso linguaggio del pubblico.

3. Preparati Bene

La preparazione è il pilastro su cui si basa ogni discorso persuasivo. Devi conoscere a fondo l’argomento di cui stai parlando e, soprattutto, devi esercitarti. La sicurezza e la padronanza dell’argomento sono percepite dall’audience e sono fondamentali per convincere. Un buon lavoro a monte ti aiuterà anche a superare la paura di parlare in pubblico. Non si sale sul palco o davanti a una telecamera senza un’adeguata preparazione. Ricorda: il palcoscenico ha le sue regole, e conoscerle ti darà la forza necessaria per affrontarlo con successo.

4. Mantieni la Connessione Visiva con il Pubblico

La comunicazione visiva è un elemento chiave del public speaking persuasivo. È importante stabilire una connessione visiva con il pubblico. Se stai parlando di fronte a una folla, guarda le persone negli occhi. Se sei di fronte a una telecamera, fissa l’obiettivo. Questo gesto non solo crea un senso di fiducia ma è anche un modo potente per coinvolgere l’audience.

La connessione visiva è il ponte che rende il tuo messaggio più memorabile ed efficace.

5. Domina lo Spazio con Energia Positiva

Infine, il punto più cruciale è la gestione dello spazio con l’energia giusta. La tua energia, quando parli o ti muovi, è avvertita dall’audience. Dominare lo spazio significa essere a tuo agio e trasmettere questa sensazione al pubblico. L’energia vitale è contagiosa e fondamentale per coinvolgere l’audience. Ricorda, non facciamo affari con persone prive di energia. Sia che tu stia parlando di fronte a una platea o davanti a una telecamera, la tua energia guiderà l’intera esperienza e determinerà il successo del tuo intervento. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi 3 Trucchi su come Muoversi sul Palco.

 

Comincia a creare il tuo discorso

Ora la palla passa a te. Puoi finalmente cominciare a preparare il tuo discorso. In questo articolo ti illustro come scrivere un discorso motivazionale. Se poi ritieni che sia giunto il momento di fare il salto e vuoi usufruire di una consulenza gratuita con me, non devi far altro che richiederla. La capacità di parlare in pubblico e convincere gli altri è un’arte che può essere affinata con la pratica e la consapevolezza dei giusti elementi. Conosci la tua call to action, il tuo pubblico, prepara il contenuto, stabilisci una connessione visiva e irradia energia positiva. Implementando questi cinque elementi fondamentali, potrai finalmente fare discorsi persuasivi e trasformarti in un oratore di successo.

 

T’interessa un percorso di public speaking su misura?

Prenota una call gratuita di 30′ via zoom.

 

Un omaggio per te 🎁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi una consulenza gratuita?