Impara a Parlare Lentamente

Impara a parlare lentamente con un metodo che ho applicato su me stesso negli anni e che utilizzo ora nei mie corsi di public speaking e con i miei clienti in one-to-one.

Questo metodo, chiamato anche delle 3 R e tra poco capirai perché, è ben spiegato in un video YouTube. Puoi guardarlo ed esercitarti allo stesso tempo.

Il Demone della Velocità: Affrontiamo la Paura di Parlare in Pubblico

Molti di voi avranno sicuramente sperimentato la sensazione di correre mentre parlano in pubblico, come se un demone interiore accelerasse il ritmo. Questa sensazione è più comune di quanto si pensi e spesso è legata alla paura di parlare in pubblico. Messi di fronte ad un pericolo, pericolo semplicemente percepito e non oggettivo, attiviamo la cosiddetta flight or fight response, cioè il meccanismo della paura. È un po’ come attraversare una strada buia.

Il nostro desiderio di liberarci dalla paura ci fa correre.

Anch’io parlavo troppo velocemente

Conosco bene cosa significhi essere speed speaker, persone che parlano troppo velocemente, perché anch’io ho questa tendenza. Ci ho lavorato molto in 25 anni di professione d’attore, di speaker e di public speaking coach.

Troppo spesso sottovalutato, il modo in cui parliamo può fare la differenza tra un discorso memorabile e uno dimenticabile.

La lentezza è sinonimo di forza, competenza e quindi autorevolezza.

Metodo Pratico: Respira, Radicati, Trova il Tuo Ritmo

Ti accennavo all’inizio del metodo delle 3 erre. Si tratta di un metodo pratico per rallentare il ritmo e migliorare la comunicazione.

  1. L’esercizio delle tre respirazioni profonde è il nostro punto di partenza. Prima di affrontare una presentazione o un discorso dedicati a questo semplice rituale.
  2. Respira profondamente, senti l’energia scendere e radicarti al suolo. Questo ti darà la base solida di cui hai bisogno per parlare con autorevolezza e chiarezza.
  3. Concentrati sulla lettura lenta come esercizio chiave. Prendi un libro o un articolo a caso, aprilo e leggi a un ritmo deliberato (guarda il video). Non si tratta solo di rallentare, ma di infondere intenzionalità e espressione nella tua voce. Vedrai come questa pratica quotidiana ti aiuterà a sviluppare un ritmo più bilanciato quando parli in pubblico.

Variare Tonalità e Ritmo: Il Cuore di una Comunicazione Efficace

La voce è uno strumento potentissimo, quando parliamo in pubblico. Allora impara a parlare lentamente, ma in maniera armoniosa.

Non limitarti ad essere un solo strumento, ma sii un’intera orchestra.

Perché per essere un buon oratore non basta rallentare, ma avere variazione di tono e di ritmo. Queste variazioni sono fondamentali per mantenere l’attenzione del pubblico e creare un’esperienza coinvolgente.

Nell’articolo linkato ti indico 5 esercizi per utilizzare la voce al meglio.

Public Speaking Divertente e Coinvolgente: Una Nuova Prospettiva

La velocità eccessiva può far sembrare il discorso buttato lì, privo d’importanza. Al contrario, parlare lentamente crea spazio per le emozioni, consente al pubblico di seguirti e dà maggior valore a ciò che stai comunicando.

Il public speaking non deve essere un’impresa stressante ma piuttosto un’opportunità di conversazione e connessione, perché parlare in pubblico è fare intrattenimento, ricordalo!

 

Questo blog è come sempre pieno di link utili e consigli pratici.

T’interessa un percorso di public speaking su misura?

Prenota una call gratuita di 30′ via zoom.

 

Un omaggio per te 🎁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi una consulenza gratuita?