discorso motivazionale

Come scrivere un discorso motivazionale

Ti svelerò come scrivere un discorso motivazionale in 4 passaggi e credimi che non esagero quando dico che quest’articolo è una vera è propria mini guida per la leadership.

La motivazione da sola non basta

Un buon discorso ha il potere di motivare il vostro team, ma la motivazione da sola non basta. Se non si toccano corde più profonde, essa si esaurisce nel breve termine.

Quando lavoro con le aziende, una delle richieste classiche è “come faccio a motivare il mio team?

Uno degli strumenti fondamentali per farlo è quello di sapere come scrivere un discorso motivazionale che permetta di creare un dialogo efficace ed empatico. Naturalmente, il mezzo principale è l’utilizzo di parole utili. Non sto  parlando di usare un finto positivismo, ma di creare un vero e proprio vocabolario da leader. Dopo tutto a cosa serve saper fare public speaking?

 

4 suggerimenti per scrivere un discorso motivazionale 

1 Crea e condividi una visione

La cosiddetta “vision” è il quadro più grande, il “dove stiamo andando”, il mondo che desideriamo. I grandi leader condividono sempre la loro visione nei discorsi. Così come afferma Simon Sinek, autore di “Trova il tuo perché” – “Find your why” in lingua originale. Sinek ci spiega che I have a dream è ben diverso da I have a goal. È una differenza che sottolinea l’importanza di non presentare solo numeri, grafici e obiettivi da raggiungere, ma anche un quadro di ciò che sarà il futuro.

2 Parla dei valori fondamentali

I “core values” sono la bussola, la stella polare, la guida che permette al team di non sbandare o perdersi. Così come nel fitness gli esercizi che allenano il core, l’addome, sono quelli che aiutano a mantenere una postura allineata e bilanciata della colonna vertebrale, così i valori fondamentali di un’azienda sono il baricentro e delineano la direzione delle azioni commerciali e finanziarie di un’impresa. 

3 Parla dei vantaggi personali

Come scrivere un discorso motivazionale che stimoli il desiderio di crescita e di miglioramento insito in ognuno di noi? Eva prende il frutto proibito perché è desiderosa di conoscenza. La preferisce alla noia del Paradiso. Se da leader voglio che qualcuno allunghi la mano verso l’albero, c’è bisogno di una promessa, di ottenere un vantaggio personale.

Nessuno ha voglia di lavorare per far sì che il capo possa comprarsi una nuova Lamborghini.

4 Parla del contributo sociale

Inserire la nostra visione in un contesto generale e universale è un processo di inclusione che ci rende partecipi della realizzazione di un futuro migliore e sostenibile.

Viviamo in un contesto storico che ci sta mettendo alla prova, ci chiede costantemente cos’è il senso della vita.

Abbiamo attraversato una pandemia e ora stiamo affrontando una crisi energetica. Sono tutte occasioni che ci stanno dimostrando il valore di ogni lavoro, di ogni forza creatrice, ci fa sentire tutti interconnessi. In un discorso motivazionale, questa è una leva fondamentale perché ci permette di crescere non solo come professionisti, con competenze all’avanguardia, ma anche come singoli individui. 

 

Un buon discorso va oltre i numeri e i grafici

Un buon leader non utilizza solo un linguaggio chiaro e informativo,  ma anche un linguaggio empatico, quello che arriva al lato umano di ogni persona. Il discorso motivazionale infatti non si limita al tempo della sua durata, quello della riunione o della conferenza, ma continua anche individualmente. Un buon leader si attarda a parlare con ciascuno dei componenti del suo team, in un dialogo fatto di ascolto e consigli dati. Questo permette non solo di essere puntualmente aggiornato sullo stato dei lavori, ma anche di creare una solida relazione di fiducia e crescita reciproca. 

 

Scrivere un buon discorso per affermare la proprio leadership

Può risultare difficile quantificare quanto le osservazioni e i dialoghi di un leader possano influire su un successo. Di certo un buon discorso aiuta le persone a ragionare in modo diverso rispetto a dove sono. Un buono speech fa sì che ognuno sia in grado di vedere cosa si è capaci di fare, che tutti sono in grado di prendere in mano la propria giornata e costruire un futuro migliore.

 

T’interessa un percorso di public speaking su misura?

Prenota una call gratuita di 30′ via zoom.


Riceverai contenuti esclusivi, novità, sconti ed offerte.

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione.

Please wait...

Thank you for signing up!