Life Coaching utilità

Il life coaching è utile davvero?

Se ne sente parlare molto, ma il life coaching è utile? 

Ti parlerò dell’utilià del life coaching, partendo dalla mia esperienza personale. Voglio raccontarti come il life coaching abbia cambiato la mia di vita e com’è che sia poi diventata la mia professione insieme a quella di public speaking coach e di attore.

 

Grazie al life coaching ho cambiato vita

L’attività d’attore è stata predominante nella mia vita: oltre 25 anni di carriera. Se svolgi con passione e per molti anni una professione, l’identificazione con essa è naturale.

Non fai l’attore. Sei un attore.

Questa identificazione ti lusinga, ma allo stesso tempo t’intrappola, perchè il cambiamento ti sembra impossibile.

Il lavoro dell’attore contempla due concetti fondamentali, sui quali non mi dilungherò molto:

  • l’urgenza
  • la creatività

L’urgenza è quella di raccontare. Nasce da un’esigenza profonda. 

La creatività è la forza generativa che rende unica ed irripetibile ogni interpretazione.

Questi due motori straordinari non sempre sono attivi. Avrai sentito parlare di “blocco della vena creativa”. Ci sono dei momenti in cui si fa presente il bisogno di fermarsi e di ripartire.

Ma ripartire per andare dove?

Ed è qui che il coaching mi ha illuminato.

 

Come ho scoperto il life coaching

Insegnavo già public speaking da qualche anno, ma mi serviva uno strumento per poter lavorare su paure e blocchi dei miei coachee. In particolare sulla loro sindrome dell’impostore, cioè del non sentirsi abbastanza sicuri di sé.

Volevo allargare la loro comfort zone ed è lì che ho cominciato a leggere articoli e libri sul life coaching. Ne ero affascinato, al punto che un giorno decido di assumere una coach per me. Questo era anche l’unico vero modo per capire se il life coaching fosse davvero utile.

È stato come accendere una luce che mi ha permesso di vedere una prospettiva a me invisibile fino a quel momento

Quando ho deciso di diventare un life coach

Ho smesso di girare in tondo perché ho visto una strada da percorre. Ad indicarla c’era un cartello con su scritto “metti insieme la tua vita d’attore a quella di trainer, formati e diventa life coach”.

Mi sono iscritto ad una scuola di coaching qui a Berlino, una scuola in lingua inglese (mi sentivo carico e non ho esitato nemmeno un momento su questo punto) e oggi eccomi qui.

Ho un portfolio clienti, tengo corsi in azienda, produco contenuti sui vari social, ho un podcast, un blog, un sito e una community che mi segue con grande affetto.

 

Cosa dice del life coaching chi lo ha già provato?

Voglio condividere ora, in anonimato, qualche esperienza di alcuni miei clienti, di come il coaching abbia apportato loro benefici.

Tuttavia, è importante notare che l’esperienza di ogni individuo con il coaching è unica e le considerazioni a riguardo possono variare.

  1. “Il life coaching mi ha cambiato la vita. Ero bloccata in una situazione di stallo, mi sentivo insoddisfatta e priva di ispirazione nella mia carriera. Grazie ad un pacchetto di sessioni di coaching, sono riuscita a identificare le mie passioni e i miei punti di forza e a creare un piano per raggiungere il lavoro dei miei sogni. Ora sono più felice e soddisfatta che mai”.
  2. “Seguo il percorso di coaching da diverse settimane  e i cambiamenti nella mia vita sono stati sorprendenti. Stavo lottando contro la mancanza di fiducia e la scarsa autostima, ma grazie al coaching ho imparato ad amarmi e ad accettarmi per quello che sono. Ora sono in grado di comunicare in modo più efficace e di avere relazioni migliori con le persone che mi circondano”.
  3. Mi sentivo perso e insicuro della mia direzione nella vita. Con il coaching ho potuto identificare i miei valori e le mie passioni e creare un piano per raggiungere i miei obiettivi. Da allora ho acquisito maggiore consapevolezza di me, delle mie fragilità e del mio potenziale. Oggi mi sento felice.
  4. “Stavo attraversando un momento difficile della mia vita e sentivo di aver perso il senso di me stessa. Grazie al coaching, sono riuscita a elaborare i miei sentimenti, a identificare i miei punti di forza e di debolezza e ad acquisire una nuova prospettiva. Ora sono in un posto migliore e mi sento più fiduciosa per il mio futuro”.

Se vuoi leggere altre opinioni, puoi consultare la sessione “recensioni” infondo alla home del mio sito.

 

Come fai a sapere se hai bisogno di un coach?

So che alcune persone amano lanciarsi ad occhi chiusi in nuove esperienze e so che altre hanno bisogno di tempo, di ponderare la decisione con calma e va bene. Fai però attenzione a non far sì che il troppo pensare non ti tenga immobile. Non a caso, c’è un episodio del mio podcast Parola di Life Coach che s’intitola “Ci stai pensando troppo!”

La paura la si vince con l’azione.

Nel momento in cui fai il primo passo, cominci realmente a lasciarti alle spalle quello che non desideri e t’incammini su una nuova strada.

 

PS

Ogni mercoledì, puoi ascoltare sul tema il mio podcast Parola di Life Coach

PPS

Hai altre domande? Scrivile pure nei commenti 👇🏽

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi

Vuoi una consulenza gratuita?