Persone che mostrano sicurezza di fronte al pubblico

Superare la Glossofobia: Vincere la Paura di Parlare in Pubblico

Superare la Glossofobia, ovvero la paura di parlare in pubblico, è possibile e in quest’articolo di darò dei consigli pratici a riguardo.

La parola glossofobia deriva dal greco γλῶσσα glōssa, lingua, e φόβος phobos, paura o fobia (fonte Wikipedia).

Quando sono in un’azienda a fare formazione in public speaking e chiedo ai partecipanti qual è la prima parola che vi viene in mente quando dico “public speaking”, la risposta più comune è “paura”.

Secondo la National Institute of Mental Health (NIMH) negli Stati Uniti, circa il 73% della popolazione soffre di ansia da parlare in pubblico. Questo la rende una delle fobie sociali più diffuse.

Hai Paura di Parlare in Pubblico?

Lascia che ti dia tre consigli al volo, prima di partire con le tecniche di public speaking:

  1. Non sentirti a disagio
  2. Sei parte di un club numeroso
  3. La paura di parlare in pubblico può essere superata.

In questo articolo, esploreremo:

  1. le cause
  2. i sintomi
  3. le strategie efficaci per vincere la paura di parlare

 

Che cos’è la Glossofobia?

La glossofobia è la paura eccessiva di parlare in pubblico. Causa palpitazioni, sudorazione, tremori e persino panico, ma si può superare.

Sintomi della Glossofobia

Ansia anticipatoria

Preoccupazione intensa giorni o settimane prima dell’evento. Più la scadenza si avvicina, più la paura aumenta.

Evitamento

Rinuncia a opportunità per evitare la situazione temuta. Questo comporta spesso un danno a livello di carriera. Ci si vede continuamente superati da colleghi bravi a parlare in publico.

Sintomi Fisici

Sudorazione, tremori, nausea, difficoltà a parlare. Questi sintomi mettono la persona in un loop negativo. Più si ha paura più aumentano i sintomi; più aumentano i sintomi e più si ha paura.

La Paura del Giudizio

Preoccupazione di essere giudicati o di fallire. Il cervello fa di tutto per evitarci di soffrire e a tal proposito comincia a creare degli scenari apocalittici al sol scopo di tenerci rinchiusi nella nostra comfort zone.

Tecniche per Superare la Glossofobia

Superare la glossofobia richiede un approccio olistico che include tecniche psicologiche, preparazione adeguata e pratica regolare.

Ecco alcune strategie efficaci:

1. Preparazione e Pratica

  • Prepara il discorso in anticipo: Conosci a fondo l’argomento del tuo discorso.
  • Provalo ripetutamente: Esercitati davanti a uno specchio, registra le tue prove e ascoltale, o pratica davanti a un amico fidato.
  • Assumi un public speaking coach: questo è l’approccio più professionale, rapido ed efficace. Richiede un investimento di tempo e di risorse, ma è un investimento sulla qualità della vita e la crescita professionale.

2. Tecniche di Rilassamento per Oratori

  • Respirazione profonda: Impara a controllare il tuo respiro per calmare l’ansia.
  • Visualizzazione positiva: Impara a ricreare, nella tua mente, scenari differenti. Bada bene che non sto parlando di legge dell’attrazione, ma di tecniche che hanno delle basi scientifiche.

3. Cambio di Mindset

  • Ristrutturazione cognitiva: Sfida i pensieri negativi e irrazionali, interrogandoli e  portandoli alla luce.
  • Esposizione graduale: Inizia con piccoli gruppi e aumenta gradualmente la dimensione del pubblico.

4. Sviluppa la Consapevolezza del Corpo

  • Linguaggio del corpo: Usa posture che trasmettono sicurezza, come stare in piedi con le spalle indietro. Questo crea un incremento di testosterone e sì, anche nelle donne.
  • Gestione dello spazio: Muoviti sul palco con consapevolezza per liberare la tensione e coinvolgere l’audience.

Come ho Aiutato un mio Cliente a Superare la Glossofobia

Ti racconto la storia di un mio cliente che per privacy chiamerò con un nome di fantasia.

Marco non aveva mai considerato l’eventualità di parlare in pubblico, finché non ha ricevuto una promozione.

Come ben sai, salire di livello, oltre ad un aumento del compenso, comporta anche nuove responsabilità, consapevolezza di essere leader e, spesso, parlare in pubblico. Tutto questo si scontrava con il carattere timido e riservato di Marco.

Dopo appena un mese e nonostante le sue qualità, Marco ha contattato la CEO dell’azienda e le ha comunicato il disagio che stava vivendo e la decisione di voler rinunciare, seppur a malincuore,  al nuovo incarico.

La capa, dopo averlo ascoltato con attenzione, gli ha suggerito di assumere un public speaking coach. Ed è così che siamo entrati in contatto. Abbiamo lavorato per tre mesi ed oggi Marco ha un linguaggio e una postura da leader. Affronta ogni meeting in maniera brillante ed ha addirittura rappresentato l’azienda in un importante evento di networking aziendale. Soprattutto ha detto addio alla glossofobia.

Un video per Superare la Paura di Parlare in Pubblico

Sul mio canale YouTube troverai una serie di video dedicati al public speaking. Ci sono migliaia di iscritti e ricevo costantemente commenti che mi danno conferma di quanto necessario sia comunicare che superare la paura di fare public speaking è possibile.

In questo video, per esempio, ti illustro come poter gestire le emozioni, quando parli in pubblico.

Concludendo, superare la glossofobia è un percorso che richiede impegno e pratica, ma è assolutamente realizzabile. Utilizzando le tecniche sopra menzionate, chiunque può trasformare la paura del palcoscenico in un’opportunità per brillare, sia nella vita personale che professionale.

Se hai poi credi che tu o la tua azienda siete pronti a fare il salto di qualità, contattami per una consulenza gratuita.

Sono di base a Berlino, ma posso raggiungerti in azienda dal vivo e/o offriti consulenze online.

_____________

Sono Carlo Loiudice e guido persone e team aziendali nel fantastico mondo del public speaking e della leadership, attraverso percorsi personalizzati. Sono attore, speaker e coach e la mia mission è quella di fare in modo che tutti possano esprimere al massimo il proprio potenziale.

 

Un omaggio per te 🎁

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi

Vuoi una consulenza gratuita?