Diventare leader in 4 mosse.
Essere leader non significa necessariamente far parte degli alti ranghi di un’azienda. Si può essere leader in ogni ruolo.
Il leader che non aveva titoli
Lo spiega molto bene Robin Sharma nel suo best seller “Il leader che non aveva titoli”.
Il libro ci racconta la storia di Blake Davis, un giovane manager che scopre che il vero significato della leadership non risiede nei titoli o nelle posizioni di potere, ma piuttosto nella capacità di influenzare gli altri e guidarli verso il successo.
Attraverso una serie di esperienze e insegnamenti, Blake si trasforma da un semplice manager a un leader ispiratore e autentico, dimostrando che il vero potere della leadership risiede nell’influenza che si esercita sulle persone e nella capacità di trasformare le organizzazioni e le comunità in modo positivo.
Ovviamente il leader necessita di skill comunicative. Un leader deve saper fare public speaking. L’arte oratoria è alla base di ogni relazione e la buona notizia e che si può imparare a parlare in pubblico. Un leader deve anche saper affrontare i cambiamenti e di questo se ne parla ampiamente in questo blog.
Vediamo, però, quali sono i 4 ingredienti fondamentali della leadership e analizziamoli uno alla volta.
Te ne ho parlato anche nel mio podcast Parola di Life Coach, il podcast del miglioramento personale.
Leader in 4 mosse
Per essere considerati leader, è importante guadagnarsi la fiducia, il rispetto, il riconoscimento e la ricompensa di coloro che si guidano. Queste quattro fasi creano le basi per una leadership efficace e possono aiutarti a stabilire autorità e influenza. Approfondiamo ogni fase.
1 Fiducia
La fiducia è la pietra angolare della leadership. Costruire la fiducia significa essere onesti, trasparenti e affidabili nelle proprie azioni e comunicazioni. Per guadagnarsi la fiducia, i leader devono dimostrare integrità, mantenere le promesse e agire nell’interesse del proprio team. La fiducia si coltiva nel tempo attraverso un comportamento coerente e la promozione di relazioni aperte e rispettose. Soprattutto la fiducia non si chiede. La si conquista nel tempo.
2 Rispetto
Il rispetto è fondamentale perché un leader possa guidare e ispirare efficacemente il proprio team. I leader si guadagnano il rispetto trattando gli altri con dignità, ascoltando attivamente le loro idee e preoccupazioni e valorizzando i loro contributi. È importante mostrare empatia, equità e apprezzamento per le diverse prospettive e capacità dei membri del team. Dimostrando rispetto, i leader creano un ambiente di lavoro positivo e favoriscono relazioni solide.
3 Riconoscenza
Riconoscere gli sforzi e i risultati dei singoli e del team è fondamentale per motivarli e ispirarli. I leader efficaci riconoscono e apprezzano i contributi dei membri del loro team, pubblicamente e privatamente. Fornire regolarmente feedback, celebrare le pietre miliari ed esprimere gratitudine per un lavoro ben fatto aiuta a rafforzare il morale e incoraggia l’eccellenza continua. Il riconoscimento rafforza anche il senso di appartenenza e l’idea che gli sforzi individuali siano apprezzati.
4 Premi
I premi, come promozioni, aumenti di stipendio o altre forme di riconoscimento, servono a incentivare le persone, a puntare all’eccellenza e a contribuire agli obiettivi dell’organizzazione. Possono essere efficaci anche quelle non monetarie, come le opportunità di crescita professionale, gli incarichi stimolanti, le maggiori responsabilità, oppure offrire corsi di formazione sulle soft skills, per esempio. I leader devono allineare i premi alle prestazioni e offrire opportunità di sviluppo. Devono assicurandosi che le persone sentano che i loro sforzi sono apprezzati e che i loro contributi sono riconosciuti.
Guadagnando fiducia, rispetto, riconoscimento e fornendo ricompense adeguate, i leader possono promuovere un ambiente di lavoro positivo e coinvolgente che motiva e responsabilizza il loro team. Possono farlo attraverso il linguaggio assertivo, proprio per evitare ogni tipo di tossicità e sopruso. Questi passi aiutano a stabilire la credibilità, l’influenza e, in ultima analisi, contribuiscono al successo del leader e dell’organizzazione nel suo complesso.
Life coach per leader
Ho avuto la fortuna di guidare diverse persone nel percorso di leadership e il mio consiglio è quello di cominciare a prepararsi il prima possibile.
Spesso ci si rivolge al coach quando si riceve una promozione.
- Come farò adesso a guidare il team?
- Come comunica un leader?
- Come farò ad essere sicuro di me quando dovrò prendere delle decisioni importanti?
Questi sono solo alcuni dei quesiti che vengono rivolti al coach.
Il mio consiglio è quello di non farsi trovare impreparati e di investire continuamente in formazione.
Le aziende che guardano al futuro lo fanno.
Se vuoi una consulenza gratuita di 30′, mettiti in contatto con me. Sarò felice di aiutarti a capire se un percorso di coaching fa al caso tuo.
E perché no, farti diventare leader!